Smettere di fumare con l’ipnosi

Smettere di fumare con l’ipnosi è possibile. Se anche tu desideri dire addio alle sigarette l’ipnosi regressiva potrebbe essere la soluzione giusta per i tuoi problemi. Non sto parlando di pendolini e non c’entra nemmeno Giucas Casella. La tecnica dell’ipnosi per smettere di fumare funziona e in questo articolo ti spiego come avviene.

 

Perché è così difficile smettere di fumare

Chi fuma lo sa bene, smettere è tutt’altro che facile. Questo succede perché il fumo dà origine a una dipendenza fisica, a causa della presenza di nicotina e dal suo influsso sul corpo e sulle cellule cerebrali. L’effetto che la nicotina svolge sul nostro corpo è molto evidente soprattutto nei momenti in cui chi fuma prova a smettere. Quando si manifesta con una vera e propria sindrome di astinenza, con voglia di fumare, irritabilità, ansia, concentrazione scarsa, maggiore appetito e insonnia.
Fumare inoltre induce. Per quanti la sigaretta è, prima di tutto, una consolazione o una valvola di sfogo, legata ad alcuni momenti particolari? Quella del mattino, del fine pasto, del caffè… Il cervello costruisce delle vere e proprie associazioni mentali che rendono ancora più difficile smettere. Per questo, la forza di volontà non sempre è sufficiente per liberarsi da questo vizio.

Ipnosi per smettere di fumare

Negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, l’ipnosi per smettere di fumare viene utilizzata già da tempo ed è una tecnica molto diffusa, mentre in Italia c’è ancora un po’ di diffidenza, ma in tanti stanno già iniziando a usarla per dire addio al fumo. Le opinioni però di chi ha utilizzato l’ipnosi per smettere di fumare sono estremamente positive e il tasso di successo è dell’80%. Bastano infatti due sedute e di solito il fumatore riesce a smettere o a ridurre drasticamente il consumo, nel caso in cui sia un forte consumatore. La maggior parte di queste persone non riprende più in mano una sigaretta.

Il paziente tipo che decide di smettere di fumare con l’ipnosi è soprattutto donna, tra i trenta e i quarant’anni, e ha provato in precedenza a smettere con altri sistemi, come le gomme alla nicotina, la sigarette elettronica, i libri, ma non ci è mai riuscito.

 

Cosa succede durante l’ipnosi

Con l’ipnosi si viene proiettati in uno stato di profondo rilassamento mentale in cui lo stress, fisico e mentale, e la tensione si riducono notevolmente. In questo stato psichico si è più predisposti alla suggestione da parte di un ipnologo, per cambiare certi aspetti del proprio comportamento o stile di vita, come ad esempio il caso del fumo.
Infatti, durante l’ipnosi non si è incoscienti ma in uno stato di semi-coscienza, indotto con artifici e tecniche “ad hoc”. Grazie all’ipnosi potrai oltrepassare la mente critica, e parlare con la mente sub-cosciente, il luogo dove risiedono fobie e abitudini come il fumo.

 

Nella prima seduta solitamente il fumatore viene dissuaso in due diverse fasi. Nella prima si crea uno scenario di benessere e serenità, dove il fumo fa la sua comparsa in veste di elemento negativo.

C’è poi una seconda fase, in cui viene generato un falso ricordo, magari balzando avanti di un anno, in un periodo in cui il soggetto non ha più toccato una sigaretta. Questo ricordo viene vissuto come reale.

La seconda seduta è invece emotivamente più complessa della prima. La sigaretta non è più vissuta come la valvola di sfogo a cui si ricorre in un momento di difficoltà, ma si induce la persona a compiere un percorso immaginario in cui ci si trova a tu per tu con la prima sigaretta fumata, da cui sono derivate tutte le esperienze negative vissute.

Inoltre, l’ipnologo comanderà che l’odore e il sapore di una sigaretta susciteranno, da quel momento in poi, solo senso di nausea e non più piacere.

Effetti collaterali

L’aspetto più interessante dell’ipnosi è che ti permetterà di smettere di fumare senza effetti collaterali. Infatti non ingrasserai, non sarai nervoso e non soffrirai la dipendenza dalla nicotina.
E tu, hai mai pensato di smettere di fumare con l’ipnosi?