Curare i problemi del sonno con l’ipnosi

L’insonnia o, più in generale, i problemi del sonno sono un disturbo spesso sottovalutato da chi non ne soffre. Mentre chi ne è affetto sa quanto può essere invalidante. Ed è tutt’altro che un problema trascurabile. È infatti accertato che anche il fisico ne risenta, e non solo la psiche. Non si è solo più stanchi mentalmente, ma alla lunga anche il cuore si affatica. E il rischio di sviluppare malattie degenerative è molto più alto per chi ne soffre. Così come è maggiore la propensione a sviluppare ansia e depressione, fino a cinque volte in più, rispetto alle persone che invece godono di un sonno regolare. Oggi vi spiegherò come poter curare i problemi del sonno grazie all’ipnosi.

Cos’è l’insonnia e da cosa è causata

Si tratta di un disturbo del sonno. Chi ne soffre, al momento di andare a letto, seppur molto stanco, non riesce ad addormentarsi. Questo succede perché la mente, o i pensieri, anziché tranquillizzarsi, si attivano. Questo causa un sonno non riposante, o addirittura impedisce di addormentarsi.
Esistono tre tipi di insonnia: transitoria, intermittente e cronica. Quando dura per pochi giorni o poche settimane viene indicata come insonnia transitoria. Se ciclicamente ritorna, si dice intermittente. L’insonnia cronica si verifica quando si rimane insonni nella maggior parte delle notti e dura un mese o più.
Le motivazioni che causano questa problematica sono tante. Da quelle più comuni, ovvero cattive abitudine alimentari, eccessiva assunzione di alcool o caffè, ad altre emotive, come stress, cambiamenti o umore.
Chi soffre di insonnia non ha solo problemi ad addormentarsi però. Anche la qualità del sonno è inferiore, con risvegli precoci e un riposo più superficiale. Non si entra mai in una fase di sonno profondo, chiamato anche a onde delta. Questa fase del sonno è quella che ci permette di recuperare le energie e che serve alla mente per consolidare la memoria. Inoltre, durante il sonno, viene secreto l’ormone della crescita e il sistema immunitario si rafforza. Va da sé che senza tutto questo, anche la nostra salute ne subirà le conseguenze.

Conseguenze dei disturbi del sonno

Chi soffre di problemi del sonno rischia l’insorgere di malattie cardiache o degenerative, come il diabete. Ma non solo. Il metabolismo rallenta, si tende a mangiare peggio e in modo sregolato ed è più facile sviluppare obesità e sovrappeso.
Ma l’insonnia non è l’unico disturbo del sonno. Esiste anche il bruxismo. Ovvero, quando durante il sonno una persona stringe o digrigna i denti in modo inconsapevole, consumando progressivamente lo smalto dentale e provocando dolori muscolari al risveglio. Altro disturbo, più comune nelle persone sovrappeso, sono le apnee notturne. Chi ne soffre sospende il respiro per alcuni secondi, causando ripetuti microrisvegli che impediscono di recuperare le forze e svegliarsi riposati il mattino dopo. Altra condizione ancora è il sonnambulismo, nel quale la persona, nonostante stia dormendo, compie azioni familiari, come se fosse sveglia. Non è infrequente che chi presenta questa condizione si alzi dal letto per svolgere le normali attività del giorno.
Tutte queste condizioni possono influenzare la qualità di vita delle persone, aumentando i livelli di affaticabilità, irritabilità e rendendo più difficile concentrarsi nelle attività lavorative o scolastiche.

Come risolvere il problema con l’ipnosi

La medicina tradizionale spesso prescrive a chi soffre di disturbi del sono dei sonniferi. Questi però perdono la loro efficacia nel trattamento a lungo termine e hanno numerosi effetti collaterali. Inoltre, nella maggioranza dei casi sviluppano dipendenza.
Una soluzione potrebbe essere invece l’ipnosi. Sembra infatti che le suggestioni ipnotiche possano portare calma e lucidità mentale. Nel caso dei disturbi del sonno, potrete sperimentare grazie all’ipnosi un rilassamento profondo che vi porterà al sonno naturale. Infatti, nell’ipnosi viene sollecitato l’emisfero destro del cervello, quello più emozionale e artistico, proprio come durante il sonno.
Grazie all’ipnosi potrete imparare a riprodurre autonomamente questo stato di rilassamento che preannuncia il sonno, e risolvere i vostri problemi. Una volta imparato a riprodurre questo stato, tramite l’auto-ipnosi, il soggetto condurrà la propria mente a uno stato di trance che evolverà in un sonno naturale.

Se anche voi desiderate risolvere questo problema, contattatemi per un incontro.

 

sonno ipnosi