IL RISVEGLIO DEL FILOSOFO INTERIORE

Quando:
23 febbraio 2019@09:00–24 febbraio 2019@18:00
2019-02-23T09:00:00+01:00
2019-02-24T18:00:00+01:00
Dove:
Torre di Babele
Via Cosenza
7, 00161 Roma RM
Italia
Costo:
€140
Contatto:
Pragma Milano
339.5203554
IL RISVEGLIO DEL FILOSOFO INTERIORE @ Torre di Babele | Roma | Lazio | Italia

IL RISVEGLIO DEL FILOSOFO INTERIORE

LA FARMACIA DEI FILOSOFI NELLA SOCIETA’ MEDICALIZZATA

Convegno nazionale

Special guest: Lou Marinoff (USA) e David Sumiacher (Messico)

Incipit
“La psicologia non sarà mai in grado di rivelare l’intero, complesso arazzo della natura umana”.
“Ora c’è un’alternativa, la consulenza filosofica”.
[…]​
“Ciò che puoi trovare una volta elaborato a fondo, filosoficamente il tuo problema è una maniera aperta, ben fondata, duratura, di affrontare qualsiasi ostacolo in cui tu ti imbatta ora e in futuro. E questa effettiva tranquillità mentale, la puoi trovare per mezzo della contemplazione e non dei farmaci. Platone, non Prozac! Il tutto richiede una riflessione chiara, acuta ma che non è superiore alle tue forze”.
da: L. Marinoff, “Platone è meglio del Prozac”.

Presentazione
Disagi, ansie e paure contribuiscono certamente a rendere la nostra vita meno piena e felice. Ma non sono una malattia, la vita stessa non è una malattia e proprio per questo Prozac, Lexotan, Sereupin possono aiutarci solo parzialmente a vivere meglio il presente, e certo non possono cambiare il mondo che ci circonda. Quanto più l’esistenza diventa difficile, tanto più le domande si fanno pressanti; ma i farmaci non forniscono risposte, mentre secoli di riflessione filosofica rappresentano un tesoro prezioso: i più importanti pensatori della storia si sono posti gli stessi nostri interrogativi e hanno lasciato idee e linee di condotta a nostro beneficio.
Aristotele e Kant, Platone e Kierkegaard, Epicuro e Lao Tzu ci dimostrano che la filosofia può essere straordinariamente utile e pratica. Può vincere le nostre paure, insegnarci a utilizzare con profitto le emozioni, trasformare il malessere in benessere. E aprirci gli occhi su una serie infinita di inesplorate possibilità.
I farmaci dei filosofi non hanno bisogno di prescrizione medica: vieni a scoprirli in un weekend formativo denso di riflessioni, di incontri e di pratiche che ti coinvolgeranno personalmente.

Due giorni all’insegna del dialogo e dello scambio di idee e di esperienze, per scoprire che dentro di noi sonnecchia un filosofo che aspetta solo di essere risvegliato.

Con la guida eccezionale del filosofo statunitense Lou Marinoff, autore del best seller internazionale “Platone è meglio del Prozac” e di David Sumiacher, co-fondatore e docente di CECAPFI in Messico (Centro Educativo para la Creación Autónoma en Prácticas Filosóficas).

A breve il programma completo dell’evento

sul sito www.pragmasociety.org