LA DIVINA ALCHIMIA DEL TUTTO
Laboratori Teorico-Esperienziali su
I MITI GRECI E I 4 ELEMENTI NATURALI
Siamo lieti di invitarvi DOMENICA 12 MAGGIO, dalle 10 alle 17, ad una giornata davvero “fuori dal comune”, a contatto con la natura e gli animali della nostra stalla, in compagnia del filosofo, counselor, ipnologo e ipnotista Loris Falconi che ci condurrà sapientemente verso la scoperta del nostro Mondo Interiore grazie ai Miti Greci in relazione ai 4 Elementi Naturali (Terra, Acqua, Aria e Fuoco).
Pasto conviviale offerto dalla Stalla
Per info e adesioni:
366.4130416 (Claudia) – 349.7412325 (Loris)
lorisfalconi7@gmail.com – www.lorisfalconi.com
Vi aspettiamo con grande entusiasmo! Evviva!!!
———————————————————————————
“La Mitologia per profondità, durata e universalità è paragonabile soltanto alla Natura stessa”.
(Friedrich Schelling)
“Anche se non si volesse credere alla verità che nascondono, è impossibile non credere alla loro incomparabile potenza simbolica. Nonostante la loro consunzione moderna, i Miti restano, al pari della metafisica, un ponte gettato verso la trascendenza”.
(Ernst Junger)
“Il Sogno è un Mito personalizzato e il Mito è un Sogno spersonalizzato”.
(Joseph Campbell)
Il Mito, come sostenevano gli antichi, non è mai accaduto, ma è sempre. Esso, così come la testa recisa di Orfeo, continua a cantare ancora, indicando a noi, uomini e donne di oggi, l’eterna via delle Immagini, dei Simboli e degli Archetipi. La “Via del Mito”, unendo fruttuosamente Mitologia, Filosofia, Psicologia e Ipnosi, rappresenta una disciplina originale e innovativa che, a partire dall’approfondita conoscenza degli antichi miti greci, ci permette di sondare l’animo umano in maniera approfondita e divertente.
A partire dal riconoscimento di quelle parti interiori ed essenziali di noi, rappresentabili plasticamente ed emblematicamente da Dei, Dee ed Eroi, possiamo incominciare ad assumere consapevolezza del nostro vasto e affascinante “Pantheon Interiore”. In seguito, attraverso tutta una serie di efficaci “giochi cognitivi, immaginativi e sensoriali” potremo conciliare eventuali parti in conflitto, per giungere infine ad una Sana e Armoniosa Integrazione tra le suddette parti per un rinnovato benessere psico-fisico.
In conclusione la “Mito-Terapia” rappresenta uno dei linguaggi simbolici e archetipici più potenti per realizzare i celebri detti di antica memoria “Conosci te Stesso” e “Diventa Ciò che Sei”.
———————————————————————————
Durante i 2 Laboratori teorico-esperienziali di un’intera giornata ciascuno impareremo a comprendere quali sono e in che modo si caratterizzano 12 tra le principali Divinità Greche. Esse saranno affrontate attraverso il significato simbolico tradizionale dei Quattro Elementi Naturali (Terra, Acqua, Aria, Fuoco), all’interno di un percorso di tipo esistenziale, che andrà mano a mano delineandosi come una vera e propria Opera di Coscienza.
Le suddette Divinità risuoneranno interiormente come parti profonde ed essenziali di noi, potremo avvertire affinità e differenze con il nostro vissuto personale, potremo inoltre scorgere in loro le nostre stesse qualità, le risorse, i limiti, le zone d’ombra e le potenzialità che da sempre ci contraddistinguono. Questa nuova Consapevolezza rappresenterà il primo decisivo passo per intraprendere un percorso di autentica scoperta di sé, al fine di vivere meglio le relazioni con gli altri e trovare il proprio posto nel mondo.
Bene! Vi aspettiamo numerosi per questo entusiasmante viaggio tra Miti e Natura!!!
A DOMENICA 12 MAGGIO 🙂