CHE SENSO HANNO LE ANTICHE DIVINITA’ GRECHE PER L’UOMO DI OGGI?
La Mitologia per profondità, durata e universalità è paragonabile soltanto alla Natura stessa.
(Friedrich Schelling)
Anche se non si volesse credere alla verità che nascondono, è impossibile non credere alla loro incomparabile potenza simbolica. Nonostante la loro consunzione moderna, i Miti restano, al pari della metafisica, un ponte gettato verso la trascendenza. (Ernst Junger)
Il Sogno è un Mito personalizzato e il Mito è un Sogno spersonalizzato.
(Joseph Campbell)
Il Mito, come sostenevano gli antichi, non è mai accaduto, ma è sempre. Esso, così come la testa recisa di Orfeo, continua a cantare ancora, indicando a noi, uomini e donne di oggi, l’eterna via delle Immagini, dei Simboli e degli Archetipi. La Mitologia, studiata e approfondita in chiave psicologico-esistenziale, ci può permettere di sondare l’animo umano in maniera approfondita e divertente, contribuendo a fornire un Senso allo stare al Mondo dell’uomo di oggi.
A partire dal riconoscimento di parti essenziali di noi, rappresentabili plasticamente ed emblematicamente da Dei, Dee ed Eroi, possiamo incominciare ad assumere consapevolezza del nostro vasto e affascinante “Pantheon Interiore”. Rientrando in contatto con questi strati profondi e potenti di noi, possiamo far risuonare nuovamente la nostra Artemide, il nostro Zeus, la nostra Afrodite, il nostro Hermes interiori.
In questa prospettiva la Mitologia può rappresentare uno dei linguaggi simbolici e archetipici più efficaci per realizzare i celebri detti di antica memoria “Conosci te Stesso” e “Diventa Ciò che Sei”. Curiosi di scoprire con quali Divinità entrate maggiormente in risonanza? Bene, allora vi aspettiamo numerosi a questo suggestivo incontro!!! A DOMENICA 8 APRILE 🙂