Come ormai già saprete, l’ipnosi è utile per porre rimedio a tantissime situazioni. Grazie all’ipnosi potrete smettere di fumare, ridurre i vostri problemi di ansia e di insonnia. Inoltre, potrete anche alleviare i dolori cronici. Proprio di questo aspetto vi parlerò più approfonditamente nell’articolo di oggi.
Il dolore acuto e quello cronico
Il dolore si presenta in diversi modi. Esiste il ricordo del dolore, il dolore immediato, e il dolore immaginato. Quando è associato ad una ferita può essere acuto. Questo dolore è facile diagnosticare, ma non sempre si presenta in tale modalità. Pensate ad esempio alle problematiche legate a forme di dolore cronico.
L’ipnosi dà buoni risultati anche con quest’ultimo, e non solo con quello acuto. Viene inoltre utilizzata anche per un recupero più veloce, e con meno ansia, prima o dopo un’operazione.
Il dolore cronico invece ha un impatto importante anche sulla vita di chi ne soffre, a causa della componente psicologica, oltre che per quella fisica. Infatti, chi ne soffre è spesso colpito da ansia, sensi di colpa e paura che quel dolore continuerà a manifestarsi per tutto il resto della vita.
Il dolore cronico interferisce anche nelle relazioni, soprattutto quelle più vicine. Chi soffre tende infatti ad auto escludersi dalle attività familiari e sociali, chiudendosi, è proprio il caso di dirlo, nel proprio dolore. Le conseguenze sono quindi di dormire poco e male, perdere le speranze e l’ottimismo di affrontare una nuova giornata.
L’ipnosi e il dolore
Innanzitutto vorrei fare subito un po’ di chiarezza: lo stato ipnotico non è una cura o una terapia, seppur possa avere un effetto terapeutico. Si tratta più semplicemente di uno stato mentale in cui si è estremamente ricettivi. Mentre un paziente si trova in questo stato, un ipnologo potrà produrre cambiamenti sensibili o aiutarvi a produrre suggestioni utili a mettere in atto alcuni cambiamenti. Sia a livello mentale, sia a livello fisico.
Con l’ipnosi potrete ridurre il dolore, ma non la causa. Quindi, trattandosi di un sintomo, dovrete sempre fare bene attenzione a non sottovalutare l’origine di questo dolore, se non volete rischiare complicazioni.
Come viene utilizzata l’ipnosi
Ogni ipnologo ha un suo metodo. Secondo alcuni sarebbe necessario provocare uno stato di trance profondo, mentre secondo altri non sarebbe così importante questo aspetto. Altri ancora usano suggestioni dirette o la cosiddetta “immaginazione guidata”. C’è poi chi la utilizza per far rilassare il corpo. La pressione del sangue si abbasserà, il respiro si farà più regolare e potrete ritrovare il piacere di avere il controllo del vostro corpo. C’è anche la tecnica della metafora, per immaginare il dolore come un oggetto. Cambiando forma, dimensione e caratteristiche, quest’ultimo sarà meno doloroso. Si tratta di una tecnica particolarmente interattiva, e per far sì che sia realmente efficace deve coinvolgere tutti i sensi.
Potrete utilizzare l’ipnosi anche per il trattamento del mal di testa. Infatti, grazie all’ipnosi potrete diminuire la quantità di giorni in cui normalmente soffrite di mal di testa, la durata dei vostri mal di testa, ma anche la loro intensità.
Altre sindromi fastidiose che potrete tenere sotto controllo con l’ipnosi sono: il mal di schiena, l’artrite, la fibromialgia, la psoriasi, i disturbi disfunzionali dolorosi dell’apparato gastro-enterico come il colon irritabile e il dolore neuropatico.
Spero che questo articolo vi possa essere utile per fare maggiore chiarezza sul trattamento dei dolori cronici, grazie all’ipnosi.