Via Isotta degli Atti
8, 47921 Rimini RN
Italia
Buon Inizio Anno a Tutti!!!
Eccoci tornati, più carichi che mai, per un nuovo entusiasmante “Caffè Filosofico”, come sempre organizzato da noi del “Dispaccio”, in collaborazione con “Università Aperta” di Rimini, presso il “Circolo Milleluci” di Rimini, e come sempre introdotto e moderato dal filosofo Loris Falconi.
Dopo la nostra prima serata di Novembre sul rapporto tra Corpo e Piacere, che ha visto una partecipazione davvero straordinaria di pubblico, prosegue questo ciclo di incontri sul grande tema del CORPO, in rapporto alla COMUNITA’ in cui nasce, vive, cresce e muore.
Questo nostro secondo incontro ha a che fare principalmente con la cosiddetta “BIO-POLITICA” e il “Bio-Potere”, concetti elaborati dal filosofo francese Michel Foucault, a partire dalla seguente domanda: “Come l’attuale Società gestisce, regola e controlla l’uso dei Corpi?”.
Il tema è indubbiamente di stringente attualità, come dimostra ad esempio la volontà da parte di sempre più stati nell’incentivare l’impianto di microchip sottocutanei, grazie ai quali si potranno tenere costantemente sotto controllo i valori del sangue e attraverso i quali potremo effettuare comodamente pagamenti elettronici e telematici, ma allo stesso tempo daranno la possibilità alle aziende che ce li hanno venduti di poterci dominare pressoché interamente.
Com’è facilmente constatabile da questo esempio controverso, la Tecnologia Moderna risulta determinante nell’irreggimentare l’uso che una certa società, sempre più automatizzata e alienante, basata sui principi di efficienza e performanza, decide di fare del corpo umano.
Ma il Corpo, come ci ricorda il filosofo italiano Umberto Galimberti, va oltre qualsiasi forma di Mono-Pensiero Dominante, poichè, per sua stessa natura, è ambi-valente, capace dunque potenzialmente di far saltare quei codici binari che lo vorrebbero incatenare alla Logica Totalitaria dell’Uno.
Come sostenuto da Deleuze e Guattari, in “Millepiani”, la libertà del “gesto schizofrenico” del Corpo, che ci riporta all’originario Linguaggio Sim-bolico che ricompone i vari dualismi, può forse ancora pretendere di scardinare la Dia-bolicità dell’asfittico Immaginario presente, privo ormai di qualsivoglia forma di Immaginazione.
Nel nostro piccolo, durante il nostro incontro, proveremo come sempre a riflettere insieme, condividendo idee e visioni.
Prima Consumazione Obbligatoria 5€
Per info e contatti: 0541.28568 (Università Aperta) – 349.7412325 (Loris) – dispacciofilosofico@gmail.com – www.lorisfalconi.com
Vi aspettiamo come sempre numerosi e attivi, ma ricordate… SOLO PER PERSONE VIVE 😉