Come curare l’ansia con l’ipnosi

L’ansia e tutto quello che ne fa da corollario, come gli attacchi di panico e lo stress, sono condizioni psicologiche molto diffuse. Ma a tutto c’è un rimedio. Infatti l’ansia è una delle tante problematiche curabili grazie all’ipnosi. Continua a leggere, in questo articolo ti spiegherò in che modo farlo.

L’ansia: perché si manifesta

L’ansia è collegata ai più disparati motivi: cambiamenti in ambito affettivo e familiare, relazioni difficili, eventi stressanti legati al mondo del lavoro o nel contesto in cui si vive. L’ansia così come la paura, emozione primaria dalla quale sostanzialmente deriva, è un fenomeno che spesso si presenta in determinati momenti della nostra vita: nella maggior parte dei casi si presenta quando ci troviamo a fronteggiare una situazione o un periodo particolarmente difficili. In alcuni casi, tuttavia, si può presentare, perlomeno in apparenza, senza un preciso collegamento con un reale pericolo o un reale problema, a volte accompagnandosi ad una più o meno latente inquietudine e più o meno intensa sensazione di angoscia.
A volte si manifesta insieme ad altre sindromi psicopatologiche, come depressione o disturbo bipolare.
L’ansia, se è particolarmente grave, può diventare invalidante sino ad impedire al soggetto di svolgere normalmente alcune attività comuni, come lavorare o mettersi in relazione con altre persone. Spesso chi soffre d’ansia vede queste situazioni senza via d’uscita. In realtà, sfruttando la naturale capacità di modificare i nostri stati mentali, l’ipnosi e l’autoipnosi possono permetterci di farci scorgere il varco e ritrovare la nostra serenità. E’ ora di riprendere in mano la nostra vita!

Curare l’ansia con l’ipnosi

Ansia e paura possono essere risolte facilmente grazie all’ipnosi. Infatti, con questa pratica ciascuno di noi potrà regolare facilmente il suo equilibrio interno, gestire l’ansia in modo autonomo e ritrovare il suo benessere.

L’ipnosi riuscirà anche a migliorare il nostro livello di autostima, che nel caso dell’ansia viene fortemente minato. Chi soffre di questa problematica infatti è solitamente incapace di gestire un problema, così che quest’ultimo diventa enorme, tanto da mettere in discussione qualunque capacità della persona che ne soffre.

Il primo passo da compiere, per arrivare alla guarigione, è valutare il livello di ansia attraverso alcune domande mirate: ad esempio se l’ansia è organicamente determinata, se esiste una base medica, psicologica o somatica alla sua origine; se è collegata a ipertensione, aritmie cardiache, anemia, ipoglicemia o se si tratta di una conseguenza dettata dall’assunzione e dell’abuso di sedativi o psicostimolanti.

Oltre ad alleviare l’ansia, l’ipnoterapia e l’apprendimento dell’autoipnosi possono aiutare le persone a risolvere i vari ed eventuali disturbi ad essa correlati, come fobie e disturbi da stress post-traumatico. Inoltre, dato che l’ipnosi sfrutta l’intima connessione tra mente e corpo, si potrà avvertire un forte sollievo dato da una migliore autoregolazione psico-fisica e dal radicarsi nella propria solida centratura, il che condurrà infine a migliorare nettamente le capacità cognitive della persona (memoria, attenzione e lucidità in primis). Cominciamo a farci centro di noi stessi!

Aspetti positivi del curare l’ansia con l’ipnosi

Curare l’ansia con l’ipnosi è una terapia estremamente efficace e positiva, che oltretutto non crea dipendenza e non interferisce con una eventuale terapia farmacologica che spesso viene somministrata per i disturbi correlati all’ansia. Anzi, nei casi di trattamento farmacologico, l’Ipnosi è consigliabile come forma terapeutica parallela e complementare.

Bene, auspico che questo articolo possa essere stato utile per comprendere meglio le possibili soluzioni al tuo problema. Ricorda che se vuoi puoi e che il cambiamento è ORA!