Il “Caffè Filosofico” nasce nel 1992, in modo del tutto spontaneo e inaspettato, presso il Café des Phares di Parigi, luogo frequentato abitualmente dal filosofo francese Marc Sautet. Fin da subito si costituisce come uno spazio libero e aperto dove persone diverse, con esperienze e visioni del mondo inevitabilmente diverse, si incontrano per condividere un’esperienza fondata sul dialogo autentico. Ciò significa essenzialmente apertura verso l’altro, capacità di ascolto e soprattutto profonda riconsiderazione e rimessa in discussione delle proprie certezze più consolidate.
Ogni sera, durante il “Caffè Filosofico”, si può affrontare insieme un nuovo tema di discussione deciso la volta precedente dai partecipanti stessi e formulato sotto forma di domanda. Gli Argomenti Trattabili sono potenzialmente infiniti, sebbene siano preferibili quelli marcatamente esistenziali e intersoggettivi. Il Filosofo presente al Caffè avrà il compito di introdurre il Tema Prescelto, animare la serata e coordinare i vari interventi, sino a far sì che si possa giungere idealmente ad una sintesi finale, la quale possa rendere ragione della varietà e della ricchezza di tutte le posizioni espresse durante la serata. In conclusione, il “Caffè Filosofico” rappresenta un grande esperimento di democratizzazione del sapere ove, più che tendere ad una soluzione certa e indubitabile, si propone una ricerca di senso in comune, una sinergia di intenti e di interventi che possa infine condurre ad una concordanza di prospettive, armoniosamente coesistenti tra loro.
Personalmente sono stato uno dei primi a livello nazionale ad aprire la strada a questi originali e fruttuosi momenti di Dialogo e Condivisione. Il primo ciclo di “Caffè Filosofici” da me coordinato, con il patrocinio dell'”Assessorato alla Cultura” di Misano Adriatico e in collaborazione con la relativa “Biblioteca Comunale”, risale all’Aprile del 2008. Da allora ho organizzato, promosso e animato tantissimi altri “Caffè” in collaborazione con svariati enti, sia pubblici (come l'”Università Aperta” di Rimini”) che privati (come “Il Circoletto” di Cattolica), affrontando una vasta gamma di tematiche di stringente attualità, tra cui la cosiddetta “Maschera Sociale”, il rapporto tra “Amore e Libertà”, il legame tra “Potere e Violenza”, la continua dialettica tra “Identità e Alterità” e riscuotendo un notevole successo tra quella fetta di cittadinanza attiva che continua, nonostante tutto, a Ricercare, a Riflettere e a Pensare.
Per quanto riguarda le Tematiche Affrontate all’interno dei “Caffè Filosofici” organizzati, promossi e animati dall’Associazione Culturale “Dispaccio Filosofico” ecco qui di seguito l’elenco completo:
- Vivere o Sopravvivere
- Lavoro e Schiavitù
- Autorità e Autorevolezza
- Il Gioco della Creatività
- Fare Comunità
- Tu che Libro sei
- Ascoltiamoci
- Giudizio e Pre-Giudizio
- La Paura
- Potere e Libertà
- Il Coraggio di Essere
- La Banalità del Male
- Modelli di Ispirazione
- Fine e Nuovo Inizio
- Raccontiamoci
- La Vita e il Viaggio
- Lo Sguardo dell’Altro
- Monete Sociali e Rinascita delle Comunità
Vuoi provare l’esperienza del caffè filosofico? Contattami